Luogo: Pesaro (PU), via Giovanni Passeri, 102
Autore: Danilo Guerri; Franco Panzini (verde); Rodolfo Antonucci (strutture)
Cronologia: 1996 | 2001
Itinerario: Costruire sul costruito
Uso: Biblioteca
La biblioteca si trova nella zona nord-ovest della città di Pesaro, area densamente popolato e che negli anni 90 si avvia verso una trasformazione con vocazione culturale anche attraverso la conversione nel 1996 dello storico loggiato della Pescheria, edificio concepito secondo lo schema tipo del tempio pagano deputato alla vendita del pesce, prodotto commerciale che all’inizio del 1800 andava acquistando sempre più rilevanza per l’economia cittadina, in Centro Arti Visive.
Il complesso di San Giovanni, in cui si colloca l’intervento di Danilo Guerri, nasce grazie ad un progetto cinquecentesco affidato a Girolamo Genga da Francesco Maria della Rovere. Negli anni il complesso mutò più volte destinazione, da quella originaria di convento; a sede di un acquartieramento militare durante il periodo Napoleonico; a, quando divenne proprietà del Comune, deposito e infine autorimessa per i mezzi pubblici.
Nel 1998 il progetto viene affidato a Danilo Guerri e Massimo Carmassi che si ritirerà già nel 1999 a causa dei numerosi impegni del suo studio.