Luogo: Guastalla (RE), via Rosario
Autore: Studio MC A – Mario Cucinella Architects (Mario Cucinella, Marco Dell’Agli, Alberto Casarotto, Irene Sapienza, Ferruccio Palumbo, Alberto Bruno, Yuri Costantini); Geoequipe (strutture); Area Engineering, Enrico Manzi (impianti); Greencure and landscape, Marilena Baggio (consulenti)
Cronologia: 2014 | 2015
Itinerario: Progettare il mutamento
Uso: edificio scolastico
Nel 2013 il Comune di Guastalla, piccola cittadina a nord di Reggio Emilia, ha indetto una gara ad evidenza pubblica di appalto integrato per la progettazione e realizzazione di un nuovo asilo d’infanzia, al fine di sostituire due nidi comunali “Pollicino e Rondine” gravemente danneggiati dal sisma del maggio 2012.
Il concorso è stato vinto dallo studio MC A – Mario Cucinella Architects. L’asilo, inaugurato nel settembre 2015, con una superficie di 1400 mq, ospita 120 bambini da 0 a 3 anni. Realizzato in materiali naturali, riciclati o a basso impatto ambientale, rappresenta una felice sintesi tra architettura, pedagogia e natura.
Un nido, attento all’ambiente e su misura dei più piccoli, è un guscio accogliente e sicuro, dove la sinuosità dello spazio, la forma degli interni, il calore dei materiali, la distribuzione della luce e dei colori, insieme alle percezioni sonore e tattili, contribuiscono a stimolare l’immaginazione, il gioco, la creatività e a incentivare l’educazione al rispetto per la natura e all’eco-sostenibilità.
L’edificio appare come un involucro pieno di luce, un grosso parallelepipedo vetrato con un unico livello fuori terra, scandito da una successione di costoloni dalle forme irregolari e diversificate, che ricordano la pancia della balena di Pinocchio e allo stesso tempo, definiscono uno spazio frammentato ma continuo, visivamente aperto e in stretta connessione con il paesaggio circostante.
Dal flusso ininterrotto di sequenze spaziali interne, dove gli ambienti didattici si alternano ad aree di sosta e al giardino d’inverno, si arriva al percorso sensoriale esterno, immerso in un bosco con cespugli e piante aromatiche, che integra gli alberi preesistenti e racchiude la struttura, creando aree protette per le attività dei bambini.
Gli interni sono caratterizzati da un grande spazio centrale coperto da un soffitto a onde di legno, dove gli arredi sono stati progettati a misura di bambino per facilitare la libertà dei movimenti, mentre la grafica della segnaletica si ispira a forme geometriche elementari: cerchio, triangolo e quadrato, restituendo composizioni visive con valenza estetica e di significato.
Lo studio Mario Cucinella Architects ha progettato una struttura antisismica in legno, appoggiata su una piattaforma in cemento armato, caratterizzata dalla reiterazione di 50 telai in legno lamellare di abete, interconnessi e controventati con tiranti in metallo, intervallati da ampi pannelli vetrati.