Luogo:
Autore:
Cronologia: 1998 | 2004
Uso: infrastruttura
A² studio e Alfonso Dalla Torre, si sono occupati della progettazione architettonica e strutturale, della passerella pedonale sul fiume Avisio a Cavalese. Il progetto per la sua originalità, è stato premiato con il Wood Award South Tyrol 2002/2003 e con il Premio Costruire il Trentino 2001/2008.
Il progetto architettonico e paesaggistico complessivo è intervenuto alla sistemazione delle nuove stazioni della cabinovia Cavalese-Cermìs e alla costruzione del ponte ciclopedonale e del parcheggio ad esso adiacente sulla riva nord. Partendo dalla tradizione architettonica locale, il ponte è stato realizzato in legno, proveniente da una foresta della Stiria, certificata PEFC, e trasformato da aziende della regione. Situato a 850 metri di altitudine, é lungo complessivamente 104,5 metri e ha un’inclinazione del 4 % questo per compensare lo scarto in altezza tra le due rive.
Nel prospetto Il tetto spiovente si relaziona con la cultura della costruzione locale ma nel progetto assume nuova potenza estetica, attraverso un linguaggio formale contemporaneo ed accattivante.
La cultura architettonica locale, dedita alle infrastrutture come; le passarelle e i ponti di attraversamento dei corsi d’acqua, è mantenuta viva nella scelta della tipologia e dei materiali di costruzione tradizionali in questo caso, del legno. Il sistema strutturale della passarella è costituito da due travi reticolari di legno lamellare la cui realizzazione è stata affidata ad un’azienda altoatesina. La larghezza della passerella sotto la copertura di larice è di 3 metri. Il tetto, rivestito di lastre di rame é parzialmente aperto in sommità.