Luogo: Montecilfone (CB)
Autore: Gabriele Caterina
Cronologia: 2000 | 2004
Uso: spazio pubblico
L’intervento, progettato nel 2000 e realizzato nel 2004 a cura dell’architetto Gabriele Caterina, è costituito da un sistema di connessioni orizzontali e verticali ed elementi di arredo urbano che ridefiniscono lo spazio triangolare retrostante l’edificio municipale del Comune di Montecilfone, trasformandolo da residuale a piazza. Il Comune di Monteclifone è un piccolo borgo situato su una collina non lontana dalla costa ed è fin dal XV secolo uno dei quattro centri molisani a minoranza albanese.
Il progetto si segnala per il particolare valore qualitativo all’interno del contesto urbano in cui è realizzato. Pochi segni, talvolta retti, talvolta curvilinei definiscono gli spazi e creano traiettorie.
La piazza media un dislivello tra i due lati del Municipio e pertanto si articola su diverse quote, connesse da un sistema di scale, setti, sedute, parapetti.
Il filo conduttore di questo spazio è il segno colorato degli elementi in cemento armato: cigli, muretti, parapetti, sedute, il grande setto sono visivamente e materialmente collegati l’uno all’atro conferendo continuità ai diversi ambiti dello spazio, che è una grande piazza costituita a sua volta da piccoli salotti urbani.
I segni netti e puliti si trovano anche nel disegno della pavimentazione e negli elementi in ferro delle ringhiere e dell’illuminazione.