Nuove terme Luigi Zoja

Luogo: Salsomaggiore, Parco Giuseppe Mazzini

Autore: Franco Albini, Franca Helg

Cronologia: 1964 | 1970

Itinerario: L’Italia va in vacanza

Uso: Centro termale

Il complesso Zoja di Salsomaggiore Terme si colloca all’interno del Parco Mazzini, in un’area situata in prossimità della stazione. L’impianto è definito da un corpo a forma di “T” alto sei piani, che ospita i servizi termali veri e propri, e da due volumi bassi: uno di due piani contenente il Centro Studi, l’altro contenente una sala per congressi e concerti.

Il corpo principale a “T” è composto da tre volumi lineari ortogonali connessi a uno spazio centrale che ospita due atrii passanti, posti a quote diverse. Tramite gli atrii è possibile guardare sia verso il giardino delle terme che verso il parco pubblico. Lo spazio centrale alloggia gli ascensori e uno spettacolare scalone elicoidale a pianta ellittica. 

I prospetti dei tre bracci sono omogeneamente definiti dalla ripetizione delle camerette, leggermente sporgenti dal filo della facciata, dal disegno orizzontale delle finestre a nastro e dei marcapiani e dai pannelli prefabbricati in graniglia di cemento rosa. 

Ai livelli superiori, ognuno dei tre bracci che formano il volume accoglie sedici stanze per i fanghi e una sequenza camerette mediche. Il dettaglio della facciata mostra l’alternanza tra le finestre a nastro orizzontali delle camerette sporgenti e le finestre verticali delle stanze arretrate.

Le testate di ogni braccio sono cieche e definite dall’articolazione dei volumi che contengono le scale e gli ascensori, la cui verticalità è interrotta solo dal ritmo dei marcapiani.

Testo Gianpaola Spirito
Foto di Emanuele Piccardo