Luogo: Lignano Sabbiadoro (UD), Lungomare Trieste, 5
Autore: Aldo Bernardis
Cronologia: 1964 | 1970
Itinerari: L’Italia va in vacanza
Uso: Ristorazione
La Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro è un molo attrezzato che si protende nel mare Adriatico, caratterizzando con le sue forme scultoree il litorale della nota località balneare in provincia di Udine. Una lunga passerella sospesa su pilotis, in parte coperta, prosegue sull’arenile l’asse urbano di Viale Gorizia, concludendosi in un bianco corpo binato dalle grandi coperture voltate e in un belvedere dove è collocato un piccolo faro.
Nel doppio corpo trovano posto un bar e un ristorante, circondati da una terrazza che consente una vista a 360 gradi del panorama.
Il progetto sembra un felice connubio di differenti ispirazioni tratte dalla grammatica dei maestri dell’architettura moderna. L’iconica copertura del corpo principale, che rievoca l’immagine di un ventaglio o di una conchiglia, sembra ispirarsi alle coeve architetture di Oscar Niemeyer o all’Opera House di Sydney di Jørn Utzon.
Ad essa fa da contraltare la volta del corpo accessorio, una tegola sovradimensionata posata sul molo come un objet trouvé, di stampo surrealista.
Il camminamento coperto che conduce dal litorale al belvedere sull’acqua, infine, è una citazione diretta del Marin Civic Center di Frank Lloyd Wright.
Dalla sequenza potenzialmente ininterrotta dei suoi fornici, come in un caleidoscopio, si selezionano altrettante viste sul paesaggio del litorale friulano.