Un paese industrioso

Il processo di industrializzazione dell’Italia è una delle lenti tematiche indispensabili per raccontare pienamente il nostro paese. Non si possono comprendere i linguaggi del moderno italiano, né si possono comprendere le conquiste dei nostri più famosi ingegneri, senza riflettere sul ruolo propulsivo del cosiddetto “miracolo economico”.

Il boom economico ha avuto l’effetto di indirizzare architetti e ingegneri verso soluzioni innovative, delineando l’immagine inedita di un paese finalmente moderno.

La forte crescita e lo sviluppo tecnologico che seguono la fine del Piano Marshall si riflettono in un ampio numero di industrie, edifici per uffici e per il commercio, depositi, sedi fieristiche e infrastrutture, raccolti in parte in questo itinerario tematico.

L’itinerario accosta gli scatti di ponti e infrastrutture viarie – vere e proprie spine dorsali del paese – alle fotografie di alcune delle principali centrali idroelettriche e termoelettriche, costruite dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Al racconto di alcuni tra i principali complessi produttivi nazionali (Olivetti, Zanussi, Elmag, Mondadori, Benetton) fanno seguito le immagini dei luoghi del mercato, dei luoghi del commercio e dei poli direzionali.

L’impressione complessiva che se ne ricava è quella di un paese che ha tenuto il passo della modernità. Un paese non solo industriale, ma industrioso. Un paese capace, allora come ora, di investire nel suo futuro e di trovare i linguaggi espressivi per veicolare un’identità alternativa a quella tramandataci dalla storia e dalla tradizione, non per questo meno viva e interessante.

Opere selezionate

Ponte Pietro Nenni, Roma

Ponte sul Fiume Basento, Potenza

Viadotto sul lago di Guardialfiera e diga del Liscione, Campobasso

Autogrill, Ronco Scrivia

Viadotto sull’ansa del fiume Tevere

Centro della Cooperazione, Trento

Cartiere Burgo, Mantova

Fabbrica di ceramiche Solimene, Vietri sul Mare

Centrale geotermica, Bagnore

Centrale elettrica Tifeo, Augusta

Centrale idroelettrica sul fiume Chiese, Pieve di Bono

Centro idrico Eur di Vigna Murata, Roma


Centrale Comunale del latte, Torino

Auditorium, pinacoteca e “bolla” al Lingotto, Torino

Mercato Ortoflorofrutticolo, Pescia

Nuovo Mercato dei Fiori, Pescia

Complesso Olivetti, Pozzuoli

Officine Olivetti ICO, Ivrea

Unità residenziale “Talponia”, Ivrea

Stabilimento Elmag a Lissone, Monza


Officine Grafiche Mondadori, Verona

Palazzo Mondadori, Segrate

Centro Direzionale Benetton Group, Ponzano Veneto

Fabrica Benetton, Villorba

Uffici per le industrie Zanussi, Porcia

Mappa

Attiva il menu accanto al titolo per esplorare l’elenco delle opere